IL MORTO DEL MESE

giovedì 19 agosto 2010

William 'Piper Bill' Millin (1922-2010)

DEVON, UK - Che storia allucinante. Il morto di oggi è William Millin, meglio noto come Piper Bill, suonatore di cornamusa di Sua Maestà. E' stato l'unico 'piper' dell'esercito britannico a partecipare allo Sbarco in Normandia. Ma ve l'immaginate? Mentre i soldati gli morivano attorno, mentre i feriti a terra chiedevano soccorso, lui imperterrito andava avanti e indietro per la spiaggia suonando Hielan' Laddie o The Road to the Isles, vestito come in foto e armato solo del pugnale cerimoniale infilato nel calzino. Nonostante l'apparente assurdità di tutta questa storia, molti soldati beneficiarono del suo operato:
I shall never forget hearing the skirl of Bill Millin’s pipes. It is hard to describe the impact it had. It gave us a great lift and increased our determination. As well as the pride we felt, it reminded us of home and why we were there fighting for our lives and those of our loved ones.
Faccio veramente fatica a capire come cavolo abbia fatto a sopravvivere, facendo su e giù per la spiaggia a petto in fuori come un cretino in mezzo a tutto quel macello. Se avete mai visto un qualsiasi film sul D-Day, sapete di cosa parlo.
In seguito allo sbarco continuò ad accompagnare le truppe inglesi in mezzo ai proiettili, riuscendo clamorosamente a non beccarsi neanche una scheggia di granata. Sorpreso anch'egli da tanto culo, chiese a dei prigionieri tedeschi come mai non gli avessero mai sparato, al che loro risposero che pensavano fosse semplicemente andato fuori di testa, non vedevano l'utilità nel farlo fuori. Non capivano l'importanza della guerra psicologica.

Piper Bill è comparso (interpretato dal cornamusaro ufficiale della Regina Madre) anche nel film Il giorno più lungo; lo potete ammirare in tutta la sua assurdità in questo video (dal minuto 1:40).

link

Morirono così